Sono in arrivo due emendamenti al decreto crescita per le famiglie che allargheranno la platea interessata dal bonus bebè 2019 e prevedono sconti per pannolini e latte in polvere.
È stato proprio il ministro per la Famiglia e le Disabilità, il leghista Lorenzo Fontana, ad annunciare i nuovi interventi: “Continuiamo la politica seria e concreta per il rilancio della natalità dopo quasi un anno, tutti nel governo si sono resi conto che il rilancio demografico è la sfida per lo sviluppo e il futuro del Paese. Sono diventati miei discepoli”.
Requisiti bonus bebè 2019
Il bonus bebè (riconosciuto ufficialmente dall’Inps come assegno di natalità) è un assegno mensile rivolto alle famiglie in cui nasce un figlio, oppure a seguito di una adozione, fino al compimento di un anno (o a un anno dall’ingresso in famiglia). Attualmente è legato al parametro Isee minorenni, ovvero il reddito equivalente, e nei casi di Isee sotto i 7mila euro vale 1.920 euro, invece tra 7 e 25mila euro vale 960 euro.
Ma con l’emendamento è previsto anche che il bonus bebè sia potenziato, con l’innalzamento da 25 a 35mila euro annui del valore dell’Isee per accedere al beneficio “in modo da comprendere la pressoché complessiva platea dei nuclei familiari potenzialmente interessati al beneficio”, come si legge nella relazione al testo.